Harry Potter - Golden Snitch



Harry Potter è una serie cinematografica colossal/fantasy, basata sull'omonima saga letteraria di J. K. Rowling. È stata distribuita dalla Warner Bros in otto lungometraggi che hanno accompagnato tutto il primo decennio del XXI secolo: da la Pietra Filosofale (2001) a i Doni della Morte - Parte 2 (2011). È la prima saga cinematografica col maggior incasso di tutti i tempi, con 7.7 miliardi di dollari. La serie è stata interamente prodotta da David Heyman e vede Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson nel ruolo dei tre protagonisti: Harry, Ron ed Hermione. Quattro sono i registi che hanno lavorato ai film: Chris Columbus ai primi due, Alfonso Cuarón al terzo, Mike Newell al quarto e David Yates dal quinto fino all'ottavo. Il settimo ed ultimo capitolo è stato diviso in due pellicole, prima e seconda parte.

David Heyman (Londra, 26 luglio 1961) è un produttore cinematografico inglese. Nel 1997 ha fondato a Londra la società di produzione cinematografica Heyday Films.
All'inizio del 1997 uno dei suoi associati gli propose un romanzo: Harry Potter e la Pietra Filosofale, allora libro ancora inedito. Chiese informazioni sul romanzo e si sentì intrigato, cominciò a leggerlo la notte stessa. Appassionato al progetto com'era, condivise il manoscritto con l'amico d'infanzia Lionel Wigram, dirigente della Warner Bros. di Los Angeles. In quel periodo infatti la compagnia di produzione di Heyman aveva un accordo con la Warner Bros, in base al quale si impegnava a concedere allo studio la prima visione dei materiali che giudicava avessero il potenziale per diventare un film.
All'inizio del 1998 l'accordo viene siglato e Heyman e Wigram si mettono al lavoro per la produzione di quella che diventerà una saga storica.
Nel 2016 ritorna a lavorare nella saga di Harry Potter producendo il film Animali Fantastici e dove trovarli.