Harry Potter - Golden Snitch

Harry James Potter, protagonista dell'opera, è un ragazzo che scopre di essere un mago dopo aver vissuto per dieci anni con gli zii e il cugino Dudley che lo maltrattavano perché a conoscenza della sua vera natura, che volevano nascondergli. I suoi genitori sono stati uccisi dal mago oscuro Lord Voldemort quando aveva solo un anno. Nonostante Voldemort avesse tentato di uccidere anche lui, Harry si salva misteriosamente riportando solo una cicatrice a forma di saetta. Eredita dal padre James, il mantello dell'invisibilità, scoprendo più avanti che è uno dei Doni della Morte.
Ronald Bilius Weasley, studente di Hogwarts e migliore amico di Harry. Ha cinque fratelli (Bill, Charlie, Percy, George, Fred) e una sorella Ginny Weasley futura moglie di Harry.
Hermione Jean Granger, studentessa di Hogwarts, migliore amica di Harry, estremamente intelligente e molto diligente a scuola. È figlia di genitori Babbani (persone senza poteri magici), i quali sono dentisti.
Draco Malfoy, studente di Serpeverde, ultimo discendente di un'antica casata magica e acerrimo nemico di Harry. Si unisce ai Mangiamorte nel sesto libro della saga tentando di uccidere Albus Silente. Fugge con la sua famiglia nel settimo libro, poco prima della battaglia finale tra Harry e Voldemort.
Ginevra (Ginny) Molly Weasley, studentessa di Hogwarts, sorella minore di Ron. Abilissima giocatrice di Quidditch, si fidanza con Harry nel sesto libro. Nell'epilogo i due sono sposati e hanno tre figli, Albus Severus, James Sirius e Lily Luna.
Sirius Black, presunto criminale imputato di una strage di babbani e di aver venduto Lily e James Potter a Lord Voldemort, rinchiuso da innocente per 12 anni ad Azkaban, padrino di Harry, è un animagus. Amico di vecchia data di James Potter e Remus Lupin, e coautore della Mappa del Malandrino, evade di prigione durante il terzo libro della saga e conosce Harry, riuscendo a spiegargli la sua storia e diventando in seguito una sorta di figura paterna per il protagonista. Con grande disperazione di Harry muore nel quinto libro, ucciso da Bellatrix Lestrange, sua cugina.
Neville Paciock, timido e impacciato studente di Grifondoro, amico di Harry. Figlio di una coppia di maghi molto dotati, torturata fino alla pazzia da Bellatrix Lestrange, viene affidato all'arcigna nonna. È uno studente mediocre in tutto fuorché in Erbologia (di cui poi diventerà professore), ma un amico coraggioso e fidato.
Fred e George Weasley, gemelli, fratelli maggiori di Ron, appassionati di scherzi, giochi e passaggi segreti. Apriranno un negozio a Diagon Alley. Fred muore nel settimo libro durante la seconda battaglia di Hogwarts.
Luna Lovegood, studentessa di Hogwarts, amica di Harry, Ron, Hermione, Ginny e Neville. Viene soprannominata "Lunatica Lovegood". Ha visto sua madre morire ed è in grado di vedere i Thestral, proprio come Harry.
I Dursley sono la famiglia che accoglie il piccolo Harry dopo la morte dei suoi genitori, pur disprezzando il fatto che questi è un mago. Vivono al n. 4 di Privet Drive, Little Whinging. Sono gli zii e unici parenti di Harry, che con loro passa 10 anni della sua vita, fino a quando riceve l'invito alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Non hanno mai rivelato ad Harry l'esistenza della magia e non gli hanno mai nemmeno raccontato la verità sulla morte dei suoi genitori, raccontandogli sempre che fossero morti in un incidente d'auto, incidente che avrebbe causato anche la cicatrice sulla fronte di Harry.I Dursley sono Babbani e odiano tutto ciò che ha a che fare con il mondo magico. La famiglia Dursley è composta da zio Vernon, zia Petunia, da loro figlio Dudley.