Scuola Harry Potter - Golden Snitch



La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è un collegio di magia britannico. La scuola è ospitata dal Castello di Hogwarts, situato in Scozia, nel Regno Unito. La scuola fu fondata nel 990 circa da Priscilla Corvonero , Godric Grifondoro , Salazar Serpeverde e Tosca Tassorosso . Organizzarono la scuola dividendola in quattro Case che portano i loro nomi e rispecchiano i loro caratteri. Nei primi anni, nella scuola erano ammessi tutti i maghi ma poi, a causa di un litigio tra Salazar Serpeverde e gli altri tre, ognuno ebbe le sue preferenze. Come sarà ben spiegato in "Harry Potter e la Camera dei Segreti", Salazar Serpeverde mostrava un'evidentissima inclinazione nei confronti dei Purosangue, ritenuti, a differenza dei Mezzosangue e dei Nati Babbani, i veri e degni protagonisti della Comunità magica.
"Forse Pensate che non sono bello, ma giudicate da quel che vedete, io ve lo giuro che mi scappello se uno più bello ne troverete. Potete tenervi le vostre bombette i vostri cilindri lucidi e alteri, son io quello che al posto vi mette e al mio confronta gli altri son zeri. Non c'è pensiero che nascondiate che il mio potere non sappia vedere, quindi indossatemi ed ascoltate qual è la casa in cui rimanere. E' forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore. O forse è Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale. Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente. O forse a Serpeverde, ragazzi miei, voi troverete gli amici migliori quei tipi astuti e affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori! Venite dunque senza paure, e mettetemi in capo all'istante. Con me sarete in mano sicure, perché io sono un cappello parlante!"
-Il Cappello Parlante (Harry Potter e la pietra filosofale)

Il Cappello Parlante è un oggetto magico senziente, utilizzato ad Hogwarts per smistare gli studenti del primo anno nelle quattro case (ossia decidere in quale dovranno andare): Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Ogni studente all'inizio del primo anno ad Hogwarts si sottopone allo smistamento. Godric Grifondoro mise a disposizione un cappello incantato a cui erano stati conferiti poteri di Leglimanzia in modo che potesse leggere la mente degli studenti del primo anno e smistarli nella Casa più adatta a ciascuno di loro.

La casa di Grifondoro richiede coraggio, audacia e nobiltà d'animo. Gli studenti si caratterizzano, come Godric, per il loro coraggio, audacia, cortesia e per il lanciarsi in molte sfide, anche se ciò li porta ad agire prima di pensare e spesso disubbidire alle regole. Secondo la Rowling, la casa di Grifondoro corrisponde all'elemento fuoco. La direttrice della casa è la professoressa di Trasfigurazione Minerva McGranitt, mentre il fantasma della casa è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, noto anche come Nick Quasi-Senza-Testa, morto a seguito di un tentativo malriuscito di decapitazione, che gli lasciò la testa attaccata al collo per un centimetro e mezzo di pelle e tendini. La sala comune della casa è situata nella Torre di Grifondoro, una delle torri del castello, il cui ingresso è al settimo piano attraverso il ritratto della Signora Grassa. Per accedervi si necessita di una parola d'ordine. La sala è ampia, circolare e accogliente, arredata con poltroncine, pouf e tavolini bassi. Drappi, arazzi e tappeti color rosso e oro (i colori della casa) tappezzano la stanza. La fonte di calore è data da un colossale camino di marmo. Due scale a chiocciola si diramano portando ai dormitori maschili e femminili. Una particolarità è che i maschi non possono salire la scala delle femmine, poiché questa diventa uno scivolo al loro passaggio, mentre le femmine possono tranquillamente salire quella dei maschi, in quanto i fondatori ritenevano che i ragazzi fossero meno affidabili delle ragazze. Sebbene la casa di Grifondoro nella storia sia presentata come la casa dei "buoni" per eccellenza, ad essa appartenne il personaggio forse più reietto dell'intera saga, nonché uno dei più negativi sebbene si sia rivelato coraggioso in punto di morte: Peter Minus. I personaggi principali appartenenti a questa casa sono Harry Potter ed entrambi i suoi genitori, James Potter e Lily Evans, Albus Silente, Rubeus Hagrid (espulso al terzo anno), Remus Lupin, Sirius Black, Hermione Granger, Neville Paciock e tutta la famiglia Weasley. Nel libro La maledizione dell'erede si scopre che anche Rose Weasley e James Sirius Potter sono stati smistati in Grifondoro. In uno dei ricordi di Piton, Silente sembra suggerire che l'ex professore di Pozioni sarebbe potuto essere un buon Grifondoro.

La casa di Serpeverde richiede ambizione, astuzia, intraprendenza. Secondo la Rowling, la casa di Serpeverde corrisponde all'elemento acqua. Il direttore della casa è stato per i primi cinque anni di Harry il professore di Pozioni e poi di Difesa contro le Arti Oscure Severus Piton, a cui è succeduto, nel sesto libro, Horace Lumacorno, anch'egli insegnante di Pozioni, già stato tale anni prima. Il fantasma della casa è il Barone Sanguinario, un fantasma coperto del sangue della Dama Grigia, fantasma della casa di Corvonero. Egli, infatti, la uccise in seguito alla scoperta della sua prossima fuga d'amore, dato che i due si stavano per sposare ma lei non ne era innamorata. La sala comune dei Serpeverde si trova nei sotterranei di Hogwarts, precisamente sotto il Lago Nero. Vi si accede attraverso una porta nascosta in una parete, che si apre con la giusta parola d'ordine. La sala comune è pervasa da una luce verde a causa del colore del lago attraverso cui penetra. L'arredamento è costituito da poltroncine e sofà neri, con arazzi e tappeti verde e argento, e un camino abbellito con statuette di teschi e l'effigie di un serpente. Nei dormitori vi sono antichi letti a baldacchino con tende di seta verde e copriletti ricamati di filo argentato, le pareti invece sono tappezzate con quadri che raffigurano avventure di famosi Serpeverde. Serpeverde è la casa con la reputazione più oscura, dovuta al fatto che da essa sono usciti la quasi totalità dei maghi oscuri. Grande importanza viene data da numerosi suoi membri alla cosiddetta purezza di sangue, proprio dalla convinzione di Salazar Serpeverde in merito alla superiorità dei maghi discendenti da più generazioni magiche. Altra particolarità dei Serpeverde è la costante ed attenta valutazione delle situazioni, che li porta a prenderne parte o a starne fuori; per questo sono spesso accusati dai Grifondoro di essere dei vigliacchi o degli opportunisti, così come i Serpeverde considerano i Grifondoro degli ingenui e degli spavaldi. I Serpeverde più famosi sono Lord Voldemort (discendente di Salazar Serpeverde), Horace Lumacorno, l'intera famiglia Black (ad eccezione di Sirius Black) e l'intera famiglia Malfoy. Nel romanzo La maledizione dell'erede si scopre che Albus Severus Potter, figlio di Harry Potter e Ginny Weasley, viene smistato in questa Casa, assieme a Scorpius Malfoy, figlio di Draco.

La casa di Corvonero richiede intelligenza, creatività, apprendimento e saggezza. Lo stemma della casa è un'aquila di bronzo in campo blu, anche se nella versione cinematografica è usato il grigio. La fondatrice della casa fu Priscilla Corvonero, la quale possedeva il famoso diadema, ritenuto "perduto", che aveva il dono di rendere saggio chi lo indossava. Secondo la Rowling, la casa di Corvonero corrisponde all'elemento aria. Il direttore della casa è il professore di Incantesimi Filius Vitious, ed il fantasma della casa è la Dama Grigia, Helena Corvonero (figlia della fondatrice). La sala comune è situata nella Torre di Corvonero, la torre ovest della scuola. A differenza delle altre case, l'accesso alla sala è permesso non tramite una parola d'ordine, ma solo se si risponde correttamente a una domanda che viene posta dal batacchio di bronzo della porta (e se non si sa rispondere correttamente si deve aspettare fuori finché non arriva qualcuno che riesce a dare la risposta esatta). La sala comune è circolare, ampia e ariosa. Finestre ad arco si affacciano su tutto l'esterno della scuola (la Foresta Proibita, le serre di Erbologia, il parco, il Lago Nero, il campo da Quidditch ecc.). Le pareti sono tappezzate di drappi blu e bronzo, mentre la stanza è arredata con librerie, divani e poltrone blu. In una nicchia si trova un'immensa statua di marmo rappresentante Priscilla Corvonero con in testa il Diadema Perduto. Il soffitto è ricoperto da un cielo stellato. I dormitori si diramano in piccole torrette, con letti a baldacchino di tessuti blu notte. La sala comune verrà visitata per la prima volta da Harry Potter assieme a Luna Lovegood nell'ultimo libro. I Corvonero sono attratti dal sapere, il che li porta a studiare molto più di chiunque altro, anche se non vi mancano soggetti strani, come Luna Lovegood. I Corvonero più citati sono Cho Chang, Luna Lovegood, e Mirtilla Malcontenta. Il motto della casa Corvonero (incisa anche sul Diadema perduto di Corvonero) è "Un ingegno smisurato per il mago è dono grato".

La casa di Tassorosso richiede duro lavoro, pazienza, lealtà, giustizia e tenacia. L'animale della casa è un tasso, mentre i colori sono il giallo e il nero. La fondatrice è stata Tosca Tassorosso, proprietaria della Coppa di Tassorosso, usata successivamente da Voldemort come suo Horcrux. Secondo la Rowling, la casa di Tassorosso corrisponde all'elemento terra. Il direttore della casa è la professoressa di Erbologia Pomona Sprite, mentre il fantasma è il Frate Grasso, un monaco basso, panciuto e gioviale. La sala comune è situata nel seminterrato, vicino alle cucine, e l'ingresso è nascosto in una catasta di botti (come rivelato dall'autrice in Pottermore). L'accesso è simile all'ingresso delle cucine, cioè dietro un quadro di natura morta. La sala comune è una stanza a pianta circolare, in stile rustico e con i soffitti bassi. Le finestre (ce ne sono molte) permettono ai raggi del sole di inondare di continuo questa sala. Divani neri e gialli sono disposti lungo la stanza, e i davanzali e i ripiani sono ornati dalle piante delle serre della professoressa Sprite. Un camino, con sopra il ritratto di Tosca Tassorosso, diffonde un calore che, nei mesi freddi, rende l'ambiente ancora più accogliente. Ai dormitori si accede attraverso porte rotonde disposte lungo le pareti. Questi sono arredati con letti a baldacchino riscaldati con lampade di rame. I dormitori dei Tassorosso sono probabilmente i più protetti dalle intemperie, poiché nessuno è mai disturbato dal vento, dal freddo e dall'umidità, cosa che invece accade per chi alloggia nelle torri e sotto il Lago. La casa di Tassorosso raramente si ricopre di gloria, ma questo non perché i suoi studenti siano incapaci: solo sono più modesti e generosi degli altri e infatti contano tra i loro componenti il minor numero di maghi oscuri. Nel terzo e quarto libro Cedric Diggory regalerà una buona quantità di gloria a questa casa; altri Tassorosso spesso citati sono Ernie Macmillan, Hannah Abbott, Justin Finch-Fletchley e Susan Bones. Ricordiamo inoltre la Auror Ninfadora Tonks, moglie di Remus Lupin, che stando alle dichiarazioni della Rowling apparteneva a questa Casa. Non solo: anche il mago Newt Scamandro, autore del bestiario Gli animali fantastici: dove trovarli, è stato un Tassorosso, sebbene sia stato espulso prima della fine degli studi.

L'anno scolastico a Hogwarts ha inizio il 1 settembre alle 11:00 del mattino, quando l'Espresso per Hogwarts lascia il binario 9¾ della stazione di King's Cross, conducendo gli studenti alla Stazione di Hogsmeade. L'anno scolastico è suddiviso in tre Trimestri: il primo Trimestre che comincia il 1 settembre e finisce una settimana prima di Natale, il secondo Trimestre che inizia il 1 gennaio e finisce all'inizio delle vacanze pasquali e terzo Trimestre che nizia dopo le vacanze di Pasqua e finisce la terza settimana di giugno.
Viaggio verso il castello: mentre gli studenti del primo anno raggiungono il castello attraversando il Lago Nero con barche, accompagnati dal Guardacaccia di Hogwarts, Rubeus Hagrid, il resto degli studenti viene accompagnato al castello a bordo di carrozze trainate dai Thestral, creature visibili solo a chi ha visto la morte, come Luna Lovegood spiega ad Harry Potter all'inizio del loro quinto anno presso la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Il banchetto di inizio anno: il banchetto di inizio anno ha luogo nella Sala Grande. Durante la festa avviene lo Smistamento dei neoeletti studenti di Hogwarts, seguito da un breve discorso di Albus Silente. Il banchetto si chiude con un altro breve discorso del Preside con gli eventuali annunci di inizio anno.
Le lezioni: presso Hogwarts, le lezioni iniziano il 2 settembre. Circa due settimane dopo l'inizio delle lezioni, gli studenti del primo anno si cimentano per la prima volta con le lezioni di Volo, diligentemente curate dalla professoressa Madama Bumb nel periodo scolastico di cui Harry Potter e i suoi amici sono protagonisti.
La Stagione del Quidditch: i provini per le squadre di Quidditch si tengono due settimane dopo l'inizio delle lezioni e sono riservati agli studenti dai dodici anni in su. Harry Potter diviene però Cercatore della squadra dei Grifondoro a soli 11 anni, durante il suo primo anno ad Hogwarts, cosa che gli conferisce il titolo di "Cercatore più giovane da circa un secolo".
Calendario abituale degli incontri: di solito gli incontri iniziano il primo week-end di novembre con l?incontro tra Grifondoro e Serpeverde. Il terzo o il quarto week-end di novembre si gioca la partita Tassorosso-Corvonero, a gennaio si svolge il match fra Corvonero e Serpeverde. A metà di febbraio si gioca la partita fra Tassorosso e Grifondoro. All?inizio di maggio ha luogo il match Serpeverde contro Tassorosso. Alla fine di maggio si tiene la partita Grifondoro contro Corvonero.