Harry Potter - Golden Snitch

Albus Percival Wulfric Brian Silente, preside di Hogwarts e mentore di Harry, è il più grande mago al mondo, uomo molto carismatico e saggio, acerrimo nemico di Lord Voldemort e mente del piano che porterà alla sua sconfitta. Possiede la Bacchetta di Sambuco, uno dei tre Doni della Morte. Muore nel sesto libro ucciso da Severus Piton, anziché da Draco Malfoy.
Severus Piton, insegnante di Pozioni e direttore della casa Serpeverde, inizialmente devoto al Signore Oscuro, quando dà a quest'ultimo a sua insaputa vuole uccidere Lily Evans, da lui amata, si presenta a Silente in cerca di aiuto. Detesta Harry come odiava suo padre ai tempi della scuola, ma lo protegge dal Signore Oscuro perché innamorato della madre di Harry (Lily). Muore nel settimo libro, ucciso da Voldemort.
Rubeus Hagrid, guardiacaccia e Custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts; un tempo era stato studente di Hogwarts; guida e amico di Harry fin dal suo primo approccio con il mondo magico ed è amico anche di Ron e di Hermione. È un Mezzogigante e fedele amico di Silente.
Minerva McGranitt (Minerva McGonagall), vicepreside di Hogwarts, severa insegnante di Trasfigurazione e direttrice della casa Grifondoro.
Remus John Lupin, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nel terzo libro e membro del nuovo Ordine della Fenice. Amico di James Potter e Sirius Black, è in realtà un lupo mannaro che però viene lo stesso ammesso ad Hogwarts da Albus Silente, invece che emarginato. Muore nel settimo libro.
Alastor Moody, auror e insegnante di Difesa contro le Arti Oscure nel quarto libro (anche se in realtà non ha insegnato perché sostituito con l'inganno da Barty Crouch Jr.). È il miglior auror che il Ministero abbia mai avuto, ma durante la vecchiaia subisce il contraccolpo fisico e mentale della sua lunga e difficile carriera. Sfigurato e diffidente nei confronti di tutti, muore nel settimo libro.
Horace Lumacorno, insegnante di pozioni e direttore della casa Serpeverde al sesto anno di Harry ad Hogwarts. Si distingue dagli altri professori per l'abitudine di crearsi durante gli anni di Hogwarts un circolo di studenti particolarmente talentuosi ai quali fare da mentore, confidando in successivi benefici.